Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

Doom il boardgame

Il gioco è uscito nel 2004, ho trovato una copia alla Città del Sole la settimana scorsa e oggi ho deciso di comprarlo, ora è impacchettato a casa in attesa di aprirlo domani assieme a No’Akei.

Il gioco come sistema è il fratello minore di Descent, meno macchinoso ma ancora più “mortale” per i giocatori. L’idea è quella di riprodurre sul tavolo la dinamica concitata del videogioco.

Comincia così la fuga dal tabellone di un gruppo di marines alla ricerca di armi munizioni e kit medici nella speranza di scappare dall’inferno.

La speranza di vita di un marine è estremamente bassa, il sistema di gioco prevede la possibilità di rimpiazzi man mano che in personaggi muoiono, ma dopo un tot di uccisioni il giocatore alieno ha vinto.

Il sistema è strutturato perchè il numero di mostri dipenda dal numero di giocatori, sistema di bilanciamento del gioco che prediligo rispetto a quello di Descent dove i mostri contano meno.

Un mazzo di carte per il giocatore alieno permette di piazzare trappole, fari apaire mostri negli angoli bui dei corridoi e potenziare gli avversari. Meno poteri che  in descent ma più letali.

Il sistema di combattimento è immediato, si tirano i dadi colorati e con uno stesso tiro si determinano sia i danni che la gittata, il volume di fuoco è assolutamente imprevedibile così come la possibilità di finire le munizioni.

E’ un bel gioco, purchè le conoscenze strategiche dei giocatori siano tutte alla pari e l’alieno faccia uso di un po’ di fair play, in caso contrario si rischia un inutile massacro alla stanza 3.

 

Tutte le immagini sono state prese da boardgamegeek.com

Annunci

Una Risposta

  1. Pingback: Token 3D per Doom the Boardgame | Iho's Chronicles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...