Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

De probi actis Aragonesi

“La nazione Aragonese rifugge nella vita quotidiana da quanto è superfluo. Poiché le altre nazioni, al contrario, eccedono nel cibo o ne assumono in quantità troppo ridotta, ne risulta che la nazione Aragonese eccelle sulle altre.

La nazione Aragonese nei pasti ordinari e nei conviti ha vino quanto basta, e di questo beve con misura, generalmente senza eccedere. I Tribanni e gli Iperborei non bevono vino, ma birra e sidro; i Lialgi ed gli abitanti della Bramoldia eccedono nel consumo del vino; gli Aragonesi sono dunque i migliori.

Gli Aragonesi mangiano sempre seduti a tavola; gli Strigliacchi siedono in terra, e gli altri popoli in svariate ed incongrue maniere.

Gli altri quando mangiano fanno gazzarra e molto rumore, divorando cibo che non dà nutrimento; gli Aragonesi al contrario non fanno rumore, perché amano desinare in santa pace.

Gli uomini di altre nazioni quando mangiano mostrano la loro carne nuda, ad esempio gli Stigliacchi mostrano nude le anche, perché le falde delle loro giacche sono troppo corte; i Lialgi invece sembrano nascondere il viso nel cappuccio.

Gli Aragonesi sono senza ombra di dubbio gli uomini più temperati, in ogni loro comportamento, che ci siano al mondo. I Laìtiani, che pure sono frugali, bevono vini eccessivamente raffinati, e questo, come già si è detto, è cattivo comportamento. “

Serc’ Fnac Eimenxii – Mistico 862-920

Serc’ Fnac Eimesinxi, morigerato mistico del nuovo culto si dedicò alla stesura di svariati trattati volti alla diffusione della morale e delle buone maniere. Inoltre passò parte della sua vita ad aizzare le folle fomentando guerre ora contro gli Stigliacchi, ora contro i barbari al seguito di Giscardo, ora contro i Lialgi o, in mancanza di altri bersagli della sua ira, contro i vicini rumorosi

Liberamente ispirato ad una traduzione di un passo di Francesc Eiximenis lo Crestià, a cura di GAN (http://nonsosescendo.blogspot.com/)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...