Oggi pomeriggio ho giocato la mia prima partita assieme a No’Akei con due eroi a testa.

Il gioco è molto semplice da imparare, se confrontato con alcuni suoi epigoni come Descent e Warhammer Quest. La partita è durata poco più di un’ora sebbene io conoscessi le regole solo parzialmente e No’Akei dovesse impararle.
L’idea è di un gioco veloce e in cui la suspance cresce mano a mano che i mostri cominciano a indebolire pia piano gli eroi e si arriva all’ultima stanza che in genere ce la si gioca sugli ultimi 1-2 punti ferita.
Sebbene il gioco non possa essere gestito in maniera “Mindless” non arriva a richiedere un approccio tattico come i giochi della FFG, risulta essere quindi un bordgame simpatico che si lascia giocare e ha a mio parere un buon bilanciamento.

Vi sono anche alcune pecche però. Avendo partecipato a qualche progetto amatoriale di manuali per gdr, mi sento di concordare con coloro che dicono che le carte e in parte anche il resto della grafica è stato lasciato in uno stato incompiuto e avrebbe potuto essere notevolmente migliorato.
Inoltre un altro aspetto negativo è la poca chiarezza del manuale su alcuni punti, ad esempio appare logico che le caselle diagonali non siano da considerare adiacenti, ma ciò viene detto esplicitamente solo per le titles. Io non ho ancora capito inoltre se e cosa blocchi la linea di vista, perchè parrebbe nulla ad una prima lettura veloce.
Sempre riguardo alle regole mi è dispiaciuto che si possa arrivare sono la secondo livello, per fortuna varie espansioni online permettono di arrivare al livello 5 o 10.
Va detto inoltre che come in molti altri giochi gli incontri possono essere molto più pericolosi dei mostri, il che personalmente è un fatto che non apprezzo.

Nel complesso comunque ritengo che il gioco abbia un valore accettabile per la spesa che richiede, sopratutto se integrato con il materiale online disponibile su boardgame geek e sui vari blog degli appassionati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...