Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

Se questo è giocare a Cthulhu nel 2012…

Ci sono giorni in cui veramente mi sento cascare le braccia. La partita a D&D di ieri è avvenuta in uno di questi giorni.

Master [facendo una considerazione sullo stile di gioco]: …le anime sono la moneta corrente nell’era di Cthulhu, quella è la cosa che bramano gli stregoni per ora il monaco la sua l’ha persa, un replicante non l’ha per definizione e quella di un mutante non vale molto.

Mutante: voglio cercare i cadaveri dei mutanti per delle anime…

Master [con una faccia vistosamente sconcertata]: le anime non sono i gettoni di Supermario che si raccolgono dal pavimento!

Mutante: va bene allora cerco per qualsiasi cosa.

Master [trattenendo lo sconcerto e la smorfia malvagia che cerca di apparire sul suo volto]: trovi una gemma luccicante che brilla di luce propria

I giocatori si guardano fra loro spaventati cercando di allontanarsi dal mutante. Loro sanno bene che una gemma che brilla di luce propria è un oggetto magico, e da che si è risvegliato il sommo Cthulhu non è che sia mai esistita una magia buna. Al mutante non sembra interessare.

Mutante: la prendo!

Master [ora sadicamente divertito]: quando tocchi la gemma ti senti male fai un test di tempra, se fallisci la pietra ti ha risucchiato l’anima

Muntate [sconcertato]: test superato

Master: sì ma l’esperienza è stata sconcertante e quindi devi fare un test di sanity

Mutante: 99 argghhh!

Master [ora veramente cattivo]: allora ti strappi l’armatura di cuoio e la usi per costruirti un fanttoccio, la bambola si chiama Rebecca e sarà la tua guida spirituale fino alla fine di questa avventura. Naturalmente hai perso il bonus di DR e AC che ti dava l’armatura.

Master [tira 1d10]: sentire che la propria anima viene risucchiata da una gemma è un’esperienza agghiacciante. Hai perso 10 punti sanity, perciò hai superato la soglia della follia temporanea e sei a tre punti dalla follia permanete (in realtà riguardano le regole ho scoperto che è a 6).

Mutante: sigh

In seguito ha dovuto fare un secondo check di sanity perchè ha persino voluto lanciare via la gemma maledetta. Per fortuna ha perso solo un punto.

Diciamo che sono stato buono con il mutante, solo perchè gli altri giocatori si sono messi di impegno per fargli del male e fargli perdere quasi 20 pf (il matematico gli ha sparato perchè ha visto che beveva il sangue di un nemico e la replicante lo ha picchiato per non ricordo più quale motivo causandogli 19 danni non letali) ma no so se arriva vivo alla fine dell’avventura.

Annunci

9 Risposte

  1. Nicola

    Purtroppo sappiamo tutti che è dura la vita di un mutante, disprezzato ed emarginato, se poi esterna le sue diciamo ”necessità” poco umane in pubblico è normale che gli altri pg / png, se sani e umani reagiscano male. A mio parere il mutante per sopravvivere in un ambientazione di questo tipo dovrebbe rimanere nell’ombra coprendo le sue modifiche fisiche e cercando di nascondere a tutti le sue necessità (succhiare sangue)… Sarebbe un ottimo modo sia per sopravvivere sia per essere accettato dal gruppo ma sopratutto per interpretare bene il pg! A breve completero’ il background del matematico visto che a parte il mutante è l’unico che necessita di un po’ di storia alle spalle ( sappiamo solo che era lo scienziato della nobile Ociba…). Sarebbe bello caratterizzare meglio anche il nostro povero mutante se Basso ne ha voglia!

    Mi piace

    6 gennaio 2012 alle 5:34 pm

  2. Mi sento totalmente d’accordo. Il PG di Shilvan veniva trattato altrettanto male, ma è durato fino alla fine senza problemi.
    Diciamo che per ora si è salvato interpretando bene la bambola “Rebecca”. L’idea di pensare che Rebecca potesse aprire le porte per lui è stata divertente.

    Vedremo come lo gioca in futuro, perchè se continua così rischia di vedersi morire anche il secono pg prima che a qualcuno muoia il primo.

    Mi piace

    6 gennaio 2012 alle 5:48 pm

  3. willas

    ti ricordo che raramente i pg muoiono con te a masterizzare… è proprio il giocatore che ce la mette tutta.

    cmq ho sparato anche io al mutante con il fucile a canne mozze per aver squartato il mulo che avevo curato (dopo che era stato ucciso)

    Mi piace

    6 gennaio 2012 alle 5:55 pm

  4. E nonostante questo sono stato misericordioso oltre misura guardando praticamente dall’altra parte alla seconda genialata che ha fatto. Sto diventando troppo buono.

    Mi piace

    6 gennaio 2012 alle 8:40 pm

  5. No'Akei

    io gli ho tirato la spadata di piatto da 19 danni non letali perchè aveva proposto di entrare nel covo dei predoni a riprendersi un sacco di sale rubato il giorno prima quando avevamo già trovato il cavallo e la pergamena che dovevamo trovare, il tutto dopo aver massacrato due demoni… e sinceramente vista la sua insistenza e la situazione in cui ci trovavamo non me ne pento.

    Mi piace

    6 gennaio 2012 alle 8:53 pm

  6. In effetti pensavo che sareste entrati, visto quanto vale il sale nel medioevo… spesso si può contare sull’avidità dei giocatori.

    Comunque tanto vi ho ripresentato lo stesso dungeon che c’era nel crepaccio in seguito a Carcosa per fare il pozzo di Agen, Non si getta mai via nulla.

    P.S. Vi anticipo che per quando sarete al porto di le Richelieu mi sono studiato due stagioni di boarwalk empire. Attraversare la banchina sarà tutto fuorché facile

    Mi piace

    6 gennaio 2012 alle 8:59 pm

  7. No'Akei

    io sinceramente penso che
    a. visto le legnate che avevamo appena preso combattendo contro due demoni
    b. visto che avevamo trovato cavallo e pergamena per Michael
    c. visto che il sale ce lo avevi ‘regalato’ on-the-fly durante il combattimento nel carretto perchè i predoni avessero qualcosa da rubare, quindi non era una cosa che sentivo ‘sudata’
    d. visto che volevo raggiungere il prima possibile Carcossa, e come dici tu le priorità sono priorità XD
    non valeva la pena di entrare nel covo dei predoni…

    Mi piace

    6 gennaio 2012 alle 9:52 pm

  8. Nicola

    Nota : Il Porto è La Rochelle sta a ovest centro Francia e Carcassonne sta a sud est.. vicino alla costa mediterranea, ora, probabilmente conviene comunque salpare dalle coste adriatiche passando per Carcassonne… Probabilmente a causa del risveglio del nostro amico cthulhu che da fonte: H.P. Lovecraft se ne stava dormiente in Atlantide che da miti Platone e cazzate varie se ne sta sotto i fondali del mediterraneo… Quindi posso supporre che il mediterraneo non sia un bel posto dopo il risveglio di Chtulhu.

    Mi è venuta un idea notevole… tempo fa avevo scritto l’inizio di una specie di romanzo breve (35-36 pagine) devo sistemare la fine, ma vorrei farlo leggere a qualcuno e utilizzarlo per qualcosa… ti faro’ sapere…

    Mi piace

    7 gennaio 2012 alle 3:58 am

  9. Questo è un bel pasticcio geografico, la materia non è mai stata il mio forte, comunque è vero conviene sempre andare verso il porto più vicino, si va più veloci per mare che per terra, anche con i mezzi medioevali si può riuscire a muovere a velocità doppia. Poi anche Marsilikos (Marsiglia) è un bordello di città. Inoltre più vicino ancora si può andare a Nuova Nouvelle e imbarcarsi da li, evitando di passare per la città vecchia possibilmente (hihi).

    Qunato ad Atlantide le ricerche storiche successive agli anni 50 preesumono che l’Atlantide di Platone fosse una parte della civiltà cretese e si trovasse probabilmente dove c’è l’attuale isola di Santorino. varuie analisi geologiche ed esplorazioni dei fondali farebbero pensare che l’isola abbia subirto una esposione simile al Krakatoa, con conseguenti successivi maremoti e fosse un tempo 10 volte più grande rispetto all’odierna località turistica greca.

    Chiaramente nell’antichità mano a mano che il mito “creseceva” veniva spostata sempre più in la la sede di Atlantide fino a farla spostare oltre le colonne d’Ercole.

    La città di Ryleh’ se non ricordo male invece è stata posizionata vicino al Cile nei racconti di Lovecraft.

    Mi piace

    7 gennaio 2012 alle 9:59 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...