Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

Giocare gdr su skype?

Il modo si evolve e far venire a casa mia i giocatori ormai sembra diventata un’impresa, il club è un luogo freddo e dispersivo, va bene per giocare a Warhammer e Necromunda, ma non certo per il gdr. Su due prove di gioco effettuate ho avuto due totali insuccessi, in un caso tanto grave che i giocatori hanno abortito la campagna (il che a volte dovrebbe portare a meditare sulla serietà dei propri giocatori).

La gente al sabato pomeriggio, il mio giorno ottimale per giocare, partecipa a concorsi ed eventi e scomodare solo un solo giocatore che abita distante da degli scrupoli. Ok l’ ingegnere che è in me non si fa tutti questi scrupoli, ma certamente alla fidanzata sì.

Aggiungiamo che io faccio un lavoro che non mi consente di poter giocare la sera fino alle cosiddette ore piccole…

Così per quanto io non sia un fanatico delle tecnologie di rete e dei social network è un pezzo che predico che trovandosi in media due soli giorni alla settimana il tempo dovrebbe essere dedicato ai giochi di miniature. Il GdR “cartaceo” di Kata Kumbas in cui No’Akei interpreta Farnese dovrebbe essere effettuato la sera quando ci si trova online, non nei momenti in cui si possono tirare fuori le miniature o i boardgame.

Durante la creazione dei personaggi di martelli la fidanzata ha trovato un dice roller multiutente che trovo molto semplice e pratico e finalmente ieri ha acconsentito ad una prova online per questa sera.

Poi ho saputo che skype 5 supporta la multi conferenza, sembrerebbe anche video. In realtà solo nella versione a pagamento.  In realtà supporta la multi chat audio, avevo ragione la rima volta.

Se la cosa è veramente fattibile, l’esperimento 1 vs 1 andasse bene e si potesse anche riuscire giocare in più di due persone sarebbe veramente il massimo.

Annunci

4 Risposte

  1. No'Akei

    la multiconferenza di skype 5 è solo con l’abbonamento premium, quindi l’unica cosa che si può fare è l’1vs1…

    Mi piace

    7 febbraio 2012 alle 3:30 pm

    • In realtà la versione per windows del 5 permette di creare gruppi che dovrebbe essere possibile chiamare in contemporanea…
      E’ che bisognerebbe prima fare un esperimento e vedere se va davvero

      Mi piace

      7 febbraio 2012 alle 8:27 pm

  2. Tenar

    Non so, il GdR una così bella scusa per trovarsi faccia a faccia. Tuttavia da anni uno dei miei giocatori si relaziona con il gruppo tramite pc, dato che vive in Germania. Non la trovo una soluzione ottimale. La connessione non sempre regge e basta un piccolo contrattempo tecnologico che parte il video, l’audio, l’audio e il video… Per cause di forza maggiore e per un solo giocatore si può fare, ma pensare ad averne più di uno in chat mi sembra un incubo…

    Mi piace

    7 febbraio 2012 alle 5:44 pm

  3. Pingback: Gdr Online un anno dopo « Iho's Chronicles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...