Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

I giochi del 2000 – Sol Levante

Durante questa breve vacanza dall’attività lavorativa, troppo breve perché mi sono comunque portato parte del lavoro a casa, ho avuto finalmente il tempo di cominciare a leggere tutto quello che era restato ammucchiato sullo scaffale da un anno.

Fra le cose che ho notato di recente e che dovevo assolutamente leggiucchiare c’è l’ultima fatica editoriale di Librogame’s Land, la riedizione di Sol Levante un vecchio gioco di ruolo uscito nella collana editoriale Quality game / I Giochi del 2000 e ora reso disponibile in versione digitale gratuita grazie al consenso dell’autore:

http://www.librogame.net/index.php/download/viewcategory/44-quality-game

basta scaricare il numero 23 della collana.

Cosa dire dopo aver sfogliato questo libretto?

Il gioco per sole 32 pagine tiene abbastanza bene. Un regolamento semplice e coerente che comunque permette di sviluppare storie interessanti se uno ha voglia di studiarsi un po’ di storia e mitologia del Giappone feudale. Sembra l’antecedente di molti regolamenti Print and play disponili oggi in giro per la rete.

Se la brevità è l’aspetto che ammiro di più, il difetto è sicuramente l’incompletezza. Le abilità speciali ed in particolare la magia sono tutte lasciate alla buona volontà del master, con 8 pagine in più probabilmente si potevano dare delle linee guida sugli effetti degli incantesimi, sui costi delle armi e degli equipaggiamenti ecc…

Secondo me un bel gioco ma si poteva fare un po’ di meglio.

Se volete commentare o dire la vostra qui trovate la discussione dedicata alla pubblicazione

Annunci

5 Risposte

  1. C’è anche una piccola espansione che ci è stata offerta sempre dall’autore: http://maurolongo.wordpress.com/2013/08/12/sol-levante-supplemento/

    Mi piace

    13 agosto 2013 alle 4:11 pm

  2. Apprezzo molto la segnalazione del materiale, che sto leggendo e del quale a breve sicuramente parlerò.

    Non volermene ma con tutta franchezza avrei apprezzato ancora di più se il commento oltre a fornire integrazioni collegate all’argomento, ma IMHO slegate dal discorso, avesse offerto anche una critica o un’opinione sullo specifico contenuto del post 🙂 ovvero pro e contro del gioco

    Mi piace

    13 agosto 2013 alle 8:16 pm

  3. I difetti che ha segnalato sono quelli che riconosco anch’io ma lo spazio era veramente pochissimo e la scelta era se lasciare quegli elementi ma solo accennati o rimuoverli del tutto. Alla fine li abbiamo lasciati considerando che lo scopo della collana era divulgativo. Rimettendoci le mani adesso probabilmente sarebbe bilanciato meglio.

    Mi piace

    14 agosto 2013 alle 2:58 pm

    • Per 32 pagine sicuramente si è fatto molto, trovando spazio anche per un’avventura intrduttiva.

      Dico solo che con una o due pagine in più si poteva dare una traccia su cosa può fare un mago giapponese e con quale difficoltà e mettere una tabella dei costi. Ho visto che l’espansione appena rilasciata risolve alcuni dei problemi che ho riscontrato nella lettura del manuale.

      Mi piace

      14 agosto 2013 alle 9:23 pm

  4. Pingback: Sol Levante – Regole aggiuntive | Iho's Chronicles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...