Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

Sol Levante – Regole aggiuntive

Il supplemento alle regole base per Sol Levante è un piccolo manualetto di 5 pagine che aggiunge alcuni elementi che sicuramente migliorano l’esperienza di gioco.

1. Nuove classi

Sicuramente sono una piacevole aggiunta al regolamento base di sol Levante sono l’Osho e la Geisha, presumo anche l’Hamamoto, per quanto a me per ragioni del tutto personali non piacciono molto i personaggi che ricorrono ad un “pesante” uso di seguaci.

2. Qualità derivate

Avere 6 qualità può essere più interessante di tre, ma a mio parere complica il meccanismo per aggiudicare le skill. Nella mia esperienza in genere i gdr con regolamenti simil “one shot” funzionano benissimo con tre qualità.

3. Resistenza e fatica

Per quanto interessante come regola penso che la fatica complichi inutilmente un gioco che mi ha incuriosito per il suo essere “minimalitsa”. Se riesco a mettere assieme una banda di gaglioffi per provare Sol Levante, penso proprio che questa aggiunta non la userò.

4. Nuova tabella delle abilità

La descrizione delle abilità è una cosa che ho sicuramente apprezzato, direi che questa era un’aggiunta necessaria, un motivo in più per consigliare l’espansione.

5. Abilità speciali

Personalmente per questioni di praticità e uniformità io avrei allegato le abilità speciali alle descrizioni delle classi come era stato fatto nel manuale base

6. Combattimento con qualità derivate

Più che l’uso delle qualità derivate di questa parte secondo me l’interessante è la tabella che finalmente ci dice quanto costano le armi nella moneta corrente giapponese dell’epoca, ovvero l’equivalente in sacchi di riso.

La mia opinione è che si tratti nel complesso di 5 pagine estremamente utili per migliorare l’esperienza di gioco. Logicamente trattandosi di regole opzionali ognuno di noi potrà avere la sua preferenza su cosa utilizzare e cosa no ma l’importante è che il regolamento metta a disponine un’interessante carrellata di strumenti aggiuntivi.

Da mio punto di vista mancano ancora almeno un paio di pagine sulla magia.

Potete scaricare l’espansione per il gioco dal sito di Mauro Longo

Altre risorse:

la recensione di Mornon su Librogame’s Land

e l’intervista con l’autore disponibile su Capponata Meccanica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...