Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

Considerazioni su Dungeon World

Questa mattina sono un po’ insonne e quindi ho appena finito di leggere le ultime novità su wordpress, fra cui un commento su Dungeon World, un gdr di nuova concezione, omaggio a classico D&D.

Personalmente non ho mai provato un gioco basato su concetti di game desing forgiti, ho letto solo Apocalypse world e non ne ho apprezzato minimamente l’impostazione, specie per il fatto che esiste un modo in cui l’autore indirizza a giocare.

Una volta per esperimento ho comunque provato a creare il background di un PG live mentre si giocava, ma ogni 3×2 ci si doveva fermare a pensare a come andare avanti quando spuntavano riferimenti al passato

Narrare una storia a braccio “dal vivo” anche quando si ha alle spalle 8 anni di teatro può essere estenuante, troppo estenuante per i miei gusti. Poi non cerco nel gdr quello che cerco nel teatro.

In modo semplicistico si potrebbe dividere i giocatori di gdr in coloro che sono interessati a raccontare una storia e in coloro che voglio cercare di superare delle sfide. Io cado nella seconda categoria e facendo il master gravito con persone che stanno nella stessa.

In particolare per me il problema maggiore si ha con il punto 4 del discorso e con il fatto che io sono abituato a giocare con persone alle quali si può proporre qualsiasi variante alle regole di Pathfinder, ma richiede tre settimane accordarsi su quale ambientazione fare, perché ognuno ha le sue fisse.

Poi gli appunti e il materiale già pronto danno sicurezza, due delle coese più importanti in una buona strategia economica è che bisogna avere un piano e di non attenersi fedelmente al piano. Nozioni che oltre che nel lavoro ho sempre trovato utili anche nel gioco, ma d’altronde ragionare in maniere similari anche in ambiti diversi fa parte dell’essere umano

Quindi dopo un’attenta valutazione dei pro e dei contro evidenziati dall’autore della recensione resto convinto che la new wave non fa per me.

Rispondi

