Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

Giocare the ship of horror nel 2013

Dopo ululate nella notte, e antico terrore, questa primavera ho giocato online anche una terza avventura di Ravenloft degli anni 90.

The ship of horror, in italiano dovrebbe essere stato tradotto come la nave degli orrori, era il secondo modulo di Ravenloft della serie RA (un gruppo di avventure non collegate fra loro) e ha un titolo carico di buoni auspici. Cercavo un’avventura che mi desse ispirazioni per un viaggio in mare e così ho peccato questa avventura per personaggi di ottavo livello acquistata in stock assieme ad alcune amenità della 3.5 da un amico.

Mi pareva un’ottima sfida per Camelia Farnese, al tempo usavo ancora le classi della 3.5 ma per gli esperimenti di questo inverno passerò a Pathfinedr anche per la versione online.

Quindi mi sono accinto a riadattare la storia per Kata Kumbas, ho visto che le avventure di ravenloft una volta tolti gli elementi vittoriani si adattano bene al mio modo abbastanza dark di giocare Kata Kumbas, evidenziando soprattutto gli aspetti macabri e grotteschi dell’ambientazione a parziale discapito di quelli più comici. Una bella risata goni tanto quando si gioca horror per altro a mio parere fa bene per drammatizzare e enfatizzare il contrasto dei momenti drammatici.

La cosa buona di scegliere un’avventura di Ravenloft è che i personaggi non sono amici di tutti e la storia non comincia in una taverna o alla corte del re quindi l’introduzione non va risistemata se non per cambiare i nomi. Il capitano Garvyn quindi è diventato il sedicente capitano Adelmo Collasanta, che ci tiene sempre a precisare che la donna con cui dorme quando torna al porto di Ostiglia è tutto fuori che santa

Il primo problema che si è presentato è che io gioco E6 e questa è un’avventura per personaggi di livello 8/10 e quindi va riscalata nei mostri, ma quello manuale dei mostri della 3.5 alla mano è un problema facilissimo da risolvere.

La parte più complessa riguarda lo svolgimento dell’azione. La prima parte dell’avventura avviene in una nave ed è molto serrata, quasi claustrofobica e l’ho lasciata invariata, spettri principali Giacomo, Carlotta e Madelina. Poi si pone il problema di andare a recuperare  sei cadaveri sott’acqua, ma qui è meglio metterli sul basso fondale di un’isola tutti e tre assieme e piazzare un bel granchio gigante.

Dopo un bell’inizio secondo me a Tolstein si perde patos e per ragioni di ambientazione (avevo appena inserito una inusuale apparizione di vampiri a Laìtia) Tolstein può stare bene come villaggio sulla costa jugoslava, infestato dalle orrende creature della Bacadia, portando con se un’interessante domanda:

Cosa ci fanno i bevitori di sangue del nord Europa così vicini al Mare Nostrum?

Lì poi la cosa mi è sfuggita un po’ di mano per la troppa irruenza della protagonista femminile, ma ci siamo ripresi nell’ultima parte giocata sull’isola del negromante, dove nuovamente per raccordare le cose il negromante era in realtà una vampira negromante, mentre tutti erano fino all’ultimo pronti a pensare che fosse un vecchiaccio scorbutico.

Personalmente le avventure anni 90 mi piacciono abbastanza, le altre con cui mi trovo vene a giocare sono le prime avventure della D&D 3.5 che riportano nei luoghi della caduta di Ashardalon, però resto dell’idea che mantengano delle “ingenuità” e che necessitino di opportune limature qua e la per renderle più convincenti.

5 Risposte

  1. Si spera che a breve No’Akei finirà la revisione della cronaca di questa avventura e quindi potremo di qui ad un mese iniziare a pubblicarla nel blog.

    Mi piace

    7 novembre 2013 alle 11:34 am

  2. Mr. Mist

    Le avventure della profezia di Hyksosa sono veramente tutte molto belle, di sicuro hanno contribuito molto al successo generale dell’ambientazione! Un peccato non poter riuscire a giocarle tutte in sequenza a meno di non procedere ad un adattamento un po’ pesante!

    Mi piace

    8 novembre 2013 alle 11:51 am

  3. Ho la traduzione e me la ricordo comem una bella avventura, poi quella serie di avventure collegate era veramente bella!!!

    Mi piace

    16 novembre 2013 alle 8:27 pm

    • Sono molto belle ma non ho mai capito il collegamento, non sono neppure in ordine di livello crescente. Per trovare qualcosa di paragonabile secondo me bisogna prendere la campagna la morte sovrana per Pathfinder. E’ la cosa più simile a Ravenlofth senza dover usare lo stesso nome.

      Mi piace

      16 novembre 2013 alle 10:23 pm

      • odenis1976

        Effettivamente il collegamento lascia un pò a desiderare, ho provato anche a farle giocare in ordine di livello, mah… chissà cosa avevano in mente, magari andavano giocate con o gruppi o pg diversi di volta in volta

        Mi piace

        21 novembre 2013 alle 12:01 am

Rispondi

