Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

Cambiando regolamento – Savage Worlds

Domenica provo la mia prima partita a Savage Worlds. Ambientazione Deadlands.

Il master è un po’ patito del western e ha scelto questa ambientazione anche se era per una versione del regolamento precedente alla deluxe edition 2011 e ciò ha portato ad alcune incomprensioni iniziali nelle meccaniche che hanno fatto storcere il naso ai sostenitori più convinti di Pathfinder.

Personalmente non sono un gran fan del west e in base alla filosofia gioca quello che sai, ho scelto di giocare un cardinale italiano spedito nel nuovo mondo perchè un po’ troppo libertino, il che giustifica la mia ignoranza dell’epopea americana, mentre me la cavo sufficientemente bene in storia italiana e religione, per il personaggio che interpreto.

Sono ancora indecis0 se  essere un tipo colto e letterato o un personaggio più d’azione, comunque carisma e un sacco di soldi sono  il suo biglietto da visita.

Presumo che Savage Worlds abbia molto potenziale da quello che ho letto fino ad ora, nel fine settimana avrò modo di scoprire se ciò sia vero.

Per certi aspetti somiglia a WFRP seconda edizione, con una maggiore flessibilità nella scelta di skill e talenti che in warhammer era legata indissolubilmente alla carriera. Mi piacerebbe usarlo per provare una versione RPG dell’ambientazione di Helldorado o magari per andare a giocare a Mordheim o Moullison.

Poichè anora non ho provato veramente il gioco vi lascio i link delle considerazioni di qualcuno che invece lo conosce molto bene.

http://strategieevolutive.wordpress.com/2013/11/21/savage-worlds-for-dummies-parte-prima/

http://strategieevolutive.wordpress.com/2013/11/28/savage-worlds-for-dummies-parte-seconda/

http://strategieevolutive.wordpress.com/2013/12/05/savage-world-for-dummies-parte-terza/

http://strategieevolutive.wordpress.com/2013/12/12/savage-worplds-for-dummies-parte-quarta/

4 Risposte

  1. In bocca al lupo per la sessione. Vedrai che SW non fallirà!

    Mi piace

    8 maggio 2014 alle 10:05 am

  2. L’ho provato e mi è piaciuto molto, spero che ti piaccia… dopo deadlands, stasera comincio la mia prima campagna a necessary evil…
    Kuduk

    Mi piace

    9 maggio 2014 alle 8:45 am

    • Il regolamento mi convince anche, il master un po’ meno abbiamo divergenze su cosa cerchiamo nelle nostre avventure.

      Mi piace

      9 maggio 2014 alle 8:52 pm

    • La prima partita è stata interessante, se continua così promette bene. Io sono stato parecchio sfortunato con i dadi e i gettoni, ma sono riuscito a salvarmi in corner contro la follia grazie ad una volontà di 1d10.

      Il fatto di giocare uno straniero totalmente ignorante del west si è rivelata appropriata

      Mi piace

      12 maggio 2014 alle 6:37 pm

Rispondi

