Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

Savage Worlds Quickstart Guide

Dall’inzio di questo mese è disponibile per il downolad la versone “veloce” delle regole di Savage Worlds:

http://www.savageworlds.it/wp-content/uploads/2013/08/Regole-veloci.pdf

Il manualetto di 16 pagine contiene tutto ciò che serve per giocare una partita introduttiva di savage worlds, inclusa una breve avventura di un paio di pagine. In sotanza le regole veloci riassumono i primi capitoli del manuale di Savage Worlds Edizione da Battaglia (in inglese la deluxe edition)

Le regole possono anche essere veloci, ma quanto presente in questo quick stat è il nocciolo base di savage worlds ed è sufficiente per poter giocare anche molte partite consecutive, poichè sono incluse anche le regole per l’esperienza, ammesso di avere avventure o idee a disposizione.

Il manule completo di 160 pagine, oltre quanto già descritto, contiene vari esempi archetipi dei personaggi, espande vbantaggi e savantaggi in un manggiore dettaglio,  fonisce una lista dettagliata di poteri speciali per giocare i background arcani e i superpoteri. Inoltre il manuale inserisce tutta una serie di regole, definite situazionali, che servono ad aumentare la profondità delle dinamiche di gioco intruducendo tutta una derie di opzioni facoltative rispetto alle mecchaniche base descritte nelle regole veloci.

Una questione di mera praticità mi porta a dire che onestamente le ambietazioni che ho già cominciato a giocare con D&D \ Pathfinder proseguiranno sempre con gli adattamenti ad hoc di tali regolamenti. D&D e il D20 a mio parere restano l’incarnazione del gdr fantasy per antonomasia pur con tutti i difetti che gli posso riconoscere.

Per alcune campagne nuove “sui generis” che ho sempre in mente ma non riesco mai a giocare, tipo un’adattamento per gdr di Helldorado / Claustrophobia sicuramente propenderei per usare Savage Worlds. Anche se dovessi tornare a giocare al Warhammer Fantasy RPG probabilemnte propenderei per adattare il tutto a Savage Worlds rispetto alle regole originali della seconda edizione, con cui ha molti punti in comune, ma mostra una maggiore flessibilità ed è un po’ meno letale.

Potete trovare maggiori approfondimenti oltre a molti interessanti download (incluse le regole veloci) presso il sito di Savage Worlds Italia.

http://www.savageworlds.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...