Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

Mordheim – armature

pic1527462_1Diciamo che tanto nel gioco da tavolo quanto nel videogioco è abbastanza diffusa (e a buona ragione) la convinzione che le armature siano abbastanza inutili. Il motivo è sostanzialmente dovuto al loro costo e alla facilità con cui si riesce a negarle equipaggiando a dovere i propri modelli.

Nel corso del tempo varie soluzioni sono state proposte sui forum inglesi, personalmente ho raccolo qui un isieme di quelle che a mio parere funzionano meglio per bilanciare le armature con il resto del gioco.

Armatura leggera costo 10
TA: l’armatura leggera conferisce un tiro armatura di 6 su un D6, può esssere usata assime agli scudi. Se combinata con un’armatura pesante aumenta di 1 i tiro amratura di quest’ultima.

Armatura pesante costo 25
TA: l’armatura pesante conferisce un tiro armatura di 5+ su un D6, se combinata con l’armatura leggera fornisce un tiro amratura di 4+ su un D6.
Movimento: Un guerriero equipaggiato di armatura pesante e scudo subisce una penalità di -1 al Movimento.

Scudo costo 5
TA: lo scudo conferisce un tiro armatura di 6 su un D6. se combinato con un’armatura migliora di 1 il TA di ques’ultima. Occupa una mano. Riduce il risultato di un tiro sulla tabella dei colpi critici di 1.

Brocchiere costo 5
Parata: un modello equipaggiato di brocchiere può parare. Quando l’avversario tira per colpire, tira un D6 per il modello equipaggiato di brocchiere. Se il risultato è superiore al più alto tiro per colpire dell’avversario, il guerriero ha parato quel colpo, che non avrà quindi alcun effetto. Con il brocchiere non si possono parare colpi portati da modelli che hanno un valore di Forza pari o maggiore del doppio a quella del possessore del brocchiere

Elmo costo 5
Evita lo stordimento: un modello equipaggiato con un elmo può evitare di rimanere stordito con un risultato di 4+ su un D6. Se il tiro ha successo, il modello sarà atterrato. Questo tiro non è modificabile dalla

Armatura di Ithilmar costo 45
TA: Le armature di ithilmar conferiscono un tiro armatura di 5+. Un guerriero equipaggiato di armatura di ithilmar e scudo non subisce alcuna penalità al Movimento. L’armatura di Iltmar può essere combinata con un’armatura leggera per avere un TA 4+.

Armatura di Gromril costo 75
TA: Le armature di gromril conferiscono un tiro armatura di 4+. Un guerriero equipaggiato di armatura di gromril e scudo non subisce alcuna penalità al Movimento. L’amratura di Gormil può essere combinata con un’armatura leggera per avere un TA 4+.

 

Modificatori della forza del colpo all’armatura

Forza Penalita’ al Ta
1-4 Nessuna
5 -1
6 -2
7 -3
8 -4
9+ -5

 

Colpi critici
1-2 Colpita una parte vitale. La ferita viene raddoppiata in 2 ferite. Effettua il Tiro Armatura prima di raddoppiare la ferita.
3-4 Colpita una parte esposta. Ignora tutti i Tiri Armatura.
5-6 Colpo da maestro! La ferita viene raddoppiata in 2 ferite. Effettua il Tiro Armatura prima di raddoppiare la ferita. Ottieni un modificatore di +2 al tiro sulla Tabella delle Ferite.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...