Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

L’arte della spada.

Questo weekend andrò a fare un corso di spada cinese. Lo scopo è apprendere le basi della prima linea delle forme di tai chi 16 e 32 della famiglia Yang.

(Sì lo so le foto che seguono sono giapponesi e non cinesi)

12390968_10208408228153419_8134329689778700787_n

Questo topo spada cinese è in genere un’arma esile e sottile pensata per colpi di punta che se scossa troppo dondola, anche se esiste anche una versione più massiccia, da non confondere con il Dao o sciabola, arma sicuramente più spettacolare con fendenti circolari e la possiilità di infasidire l’avversario con i fazzoletti legati sull’elsa e grazie alla possibiltà di spingere con la mano, essendo dotata di un lato non affilato.

5193dff30bd1c52697
La spada cinese è in effetti uno strumento adatto a tempi più civili e raffinati. Nel Tai Chi il lavoro che si cerca di fare è più interiore portato al perfezionamento della tecinica, al rilassamento e al miglioramento della gestualità e in forma lata anche della comunicazione che che da essa può provenire, poiuttosto che un lavoro esteriore portato all’impatto ed efficacia dei colpi.

Nella pratica di quest’arma come di molte altre resta valido l’insegnamento del maestro Yang Chen Fu relativo all’importanza nella pratica marziale di imparare a distinguere il pieno dal vuoto.

Personalmente da ingegnere sono totalmente disinteressato dalla filosofia e all’arte che ci sta dietro, ma apprezzo l’insegnamento di una tecnica replicabile e continuamente perfezionabile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...