Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

Personalizzazioni per Mouse Guard – parte 1

In questa variante del regolamento di Mouse Guard non si utilizzano le regole descritte nel capitolo risoluzione e nel capitolo tratti. La decisione di ignorare le regole del primo capitolo è legata al metodo estremamente tattico adottato per la soluzione dei conflitti, mentre io sono un appassionato di metodi più classici. La decisione di ignorare il secondo capitolo nasce dal fatto che presenta delle regole situazionali che vanno però aggiudicate volta per volta e se siete il tipo di giocatori che predilige l’approccio classico allora valutare di volta in volto se un talento è pertinente quando tutti i talenti hanno lo stesso effetto non fa sicuramente per voi. Dopo tutto con tutta la buon volontà il fumetto del la Guardia dei topi è sicuramente un fumetto di conflitti esistenziali e grandi sacrifici, ma è anche un fumetto di topi armati di oggetti contundenti che menano sonoramente.

mouseguard2

Le abilità e le caratteristiche  in questa variante de la guardia dei topi non esprimono il numero di dadi da tirare ma bensì come punteggio numerico da sommare al tiro di un d12, per avere successo di tira  un d12 i aggiunge il valore dell’abilità o del tratto, più eventuali altri bonus come equipaggiamento e bisogna ottenere un valore maggiore o uguale della classe di difficoltà dell’azione che si vuole compiere.

Per convertire il valore degli ostacoli (OB) in classi di difficoltà (CD) utilizzare la seguente formula CD=6+2xOB.

Laddove è importante il numero dei successi ogni quattro punti al disopra della DC è un ulteriore successo ottenuto dal giocatore o dal master.

Qualsiasi riferimento nei vari capitoli del giocoa bonus al numero di dadi vanno considerati invece come bonus numerici al punteggio della caratteristica in oggetto

Con queste regole le regole relative alle  sinergie fra abilità sono opzionali. Se si vogliono Utilizzare allora se si possiede almeno una abilità che può aiutare l’abilità utilizzata si aggiunge un +1 al risultato del tiro di dado.

Wises se si possiede almeno una conoscenza inerente un’abilità utilizzata si aggiunge un +1 al risultato del tiro di dado.

Opzionale: si possono utilizzare le regole di fortuna del principiante di pag 95.

mouse-guard-winter-e1432482560146

Fato

Il fato può esssere tutlizzato per tirare due d12 e tenere il risultato migliore o può esssere speso per evitare la morte del proprio topolino, aggiungendo alla trama un twist a scelta del master

cthulhu-wins-you-lose-5

Persona

Permette di agigungere +1 a un punteggio abilità o il punteggio di nautra

Resistenza

È uguale a salute per 3 più 10, questo punteggio quando è dimezzato il personaggio si trova in stato injured

Abilità

Le abilità influiscono sulla possibilità di effettuare determinate azioni durante l’avventura. Quando dovrai effettuare una prova di abilità. Si utilizzano tutte e abilità descritte in Mouse Guard nel capitolo skills con l’aggiunta delle abilità opzionali ciarlatano e oracolo che consento di utilizzare poteri magici e saranno descritte nelle prossime puntate di questo post.

Equipaggiamento

L’equipaggiamento può aiutare a compiere certe azioni e in tali acsi aggiunge +1 al punteggio dell’abilitàche si intende usare

Oggetti speciali possono dare bonus o penalità superiori

Maggiori dettagli su armi ed equipaggiamenti li lascio per i futuro.

 

I prossimi passi saranno, descrizione di armi e regole per il combattimento, regole per la magia e regole per gli avanzamenti, perché onestamente

Annunci

Una Risposta

  1. Pingback: Personalizzazioni per Mouse Guard – parte 2 | Iho's Chronicles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...