Giochi di ruolo, Kata Kumbas e molto altro ancora

Italia doppelganger il gioco di ruolo

Dopo una lettura approfondita del manuale del gdr di Italia Doppleganger devo dire che il gioco migliora ulteriormente dopo le mi prime impressioni di un ottimo prodotto per giocare horror nostrano sono tutte confermate.

id-rpg-cover-formato-mini

Il gioco si basa su un sistema stile figthing fantasy e sul successivo lavoro di revisione dello stesso operato da librogame.net. il podtoot di Steve Jackson a cui si ispira che sarà anche minimalista ma ha dimostrato di esssere un sistema longevo e robusto.

Va detto anche che personalmente ritego che negli horror i sistemi leggeri aiutino a far si che il giocatore si possa concentrare maggiormente sulla storia senza per questo perdere quelli che per me restano i preci dell’approccio “classico” al gdr

Il nostro eroe sarà quindi descritto da maestria, intelletto, tempra e sorte, una professione che darà dei bonsu situazionali, più un puntegguio di paura, il che in un horro non fa mai male.

Le professioni danno delle linee guida alle aree di speperienza di un personaggio che sono approfondite, ma non sono rigidamente vincolanti su quali abilità un personaggio possiaeda, quindi serve un po’ di lavoro di coordimanento fra Master e giocatore per definire su cosa si possano applicare i bonus di professione. La semplictà del sistema di gicoo non esclude che senza molta fatica si possa prendere un qualsiasi skill sistem open source o open game e usare le abilità codificate per le professioni se un master preferisce un sistema più rigido. E’ una cosa a cui onestamente avevo pensato ma dopo averci riflettuto sopra ritengo che in realtà sia meglio per questo tipo di gioco lasciare l’approccio libero proposto dall’autore.

Il gioco è corredato da un numero più che adeguato di equipaggiamenti, mostri e di incantesimi (di cui è saggiamente sconisgliato l’uso) e ritengo che

L’unico difetto (assolutamente perdonabile) che ho trovato in questo gioco è che manca un’avvetura introduttiva.

Detto questo fino a quando avete la possibilitò di scaricare la versone beta gratuita  vi consiglio caldamente di farlo.

Ci risentiamo quando troverò un gruppo di coraggiosi decisi a provare questo gdr.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...