Ieri il mio secondo esperimento di gioco in solitario con Mithyc e D&D quinta edizione è stato bruscamente interrotto dopo cinque minuti dal gatto che ha deciso di voler fare anche lui il modellista. Questo ha posto una tragica fine alla ricerca del Santo Graal stile epilogo del Monty Phiton.

gatt

La brusca frenata a metà di un combattimento, dove i cavalieri in armatura potenziata della tavola rotonda armati di mitragliatrice pesante tentavano di sterminare una banda di scozzesi mi ha portato a pormi qualche interrogativo sull’adeguatezza del regolamento che ho scelto.

D&D (nella versione odl school) è stato il regolamento della mia prima ambientazione nel mondo rinato, quando gli eroi in fuga dall’Impero d’america (se non sapete cosa sia leggete il Re in Giallo di Ambrose Bryece), le successive avventure si sono sempre svolte con D&D 3E o Pathfinder.

Adesso volevo usare la quinta edizione di D&D visto che il manuale del master riporta le regole per sanità e follia. Inoltre c’è il supplemento di Unearted Arcana per l’urban magic oltre all rifacimento del D20 modern per google drive. Tutto corrente, semplice e pultito. Questa volta non avrei bisogno di inventarmi regole strane e dopo uno scetticismo iniziale ammetto che la nova versione di D&D mi ha convinto se escludiamo il supporto como carente di Casa Wizards, ma siamo tornati ad un prodotto in stile ho un canovaccio incompleto e mi faccio il mio D&D, stile anni 80.

Avevo persino preparato una scheda sintetica sfruttando i modelli messi a disposizione su Dyson’s Dodecaedron

scghdapiccolo

Poi al primo combattimento mi sono reso conto che è troppo sforzo tenere traccia di tutti gli elementi presenti e serve qualcosa di più leggero.

Opzioni disponibili

Savage worlds, più agile, per me è meno conosciuto di D&D, ma con le carte e le monete richiede comunque più sforzo di quello a cui pensavo.

1PG, usare la versione Exosuit AOK con pochissime integrazioni sarebbe bello che pronto, ma alla fine non ci ho mai giocato, da comunque molte skill e usa un solo d6, quindi lo tengo come seconda opzione. Tanto varrebbe a questopunto usare Middle Earth Quest, un regolamento già testato per i librogam. Se non sapete cosa sia 1PG qui trovate un approfondimento.

Alla fine ho deciso di usare Dimensione avvenuta, è un regolamento pensato per i librogame, testato per ogni tipo di ambientazione e usato anche come ispirazione in alcuni gdr come Italia Doppleganger di Alessandro Girola, quindi dovrebbe funzionare anche per il gdr da tavolo, rispetto alla guida penso che utilizzerò il dado a 12 facce invece dei 2d6 perché non mi piacciono le distribuzioni di probabilità gaussiane e aggiungerò la skill sanità. L’uso di incantesimi fa perdere punti in caso di fallimento del check.

Se volete su librogame land trovate una guida esaustiva sull’argomento alla fine di questa pagina.

Gatto permettendo vedremo come procede l’esperimento.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...