Tainthed Grail mi aveva incuriosito per la sua copertina, che racchiudeva tutta una serie di messaggi per nulla positivi. Avevo appena venduto lords of hellas e conquistato un buono sconto notevole, che ho subito riconvertito in un altro boardgame.

Fin dalle lettere di presentazione per i giocatori il gioco mette in chiaro di essere un horror dark fantasy abbastanza cupo, se noi abbiamo ricevuto questa missiva vuol dire che eroi molto migliori di noi non ce l’hanno fatta, eroi che, pur essendo nostri amici, non ci avevano ritenuti adatti a compiere questa missione.

Comincia così quello che pensavo inizialmente essere un’immane opera di deckbuilding, con oltre 700 carte, mentre dopo un’analisi più attenta mi appare ora più come un grande librogame multigiocatore dotato componentistica e accessori. Mi riporta quindi ad una grande operazione nostalgia e mi rincuoro perchè ho qualche allergia per i giochi che diventano troppo simili ad un “tedesco”. Qui c’è della gestione delle risorse da fare, ma specie in modalità narrativa è molto blanda e consente di godersi il diario di esplorazione e il libro dei segreti. Fin da subito lo stile mi rende il gioco molto evocativo, probabilmente più per il modo in cui le cose si rivelano lentamente e si costruisce la storia che non per le meccaniche vere e proprie del gioco.

Presumo che la sorpresa e l’effetto nostalgia per i miei amati racconti a bivi abbia contribuito a farmi apprezzare questo gioco.

Rispetto ad altri giochi da tavolo in cui mi sono cimentato questo non necessiterebbe di molto spazio, ma comunque l’ingombro purtroppo è ancora rilevante per il tavolo dei mio monolocale.

Inoltre rispetto ad un librogame il tempo di setup non è un aspetto trascurabile, specie in questo periodo in cui riesco a ritagliarmi solo poco tempo a spot.

Subito penavo di sostituire questo gioco la mio attuale esperimento con Mythic, ma penso che fino all’arrivo del bel tempo tale proposito resterà nel cassetto, è comunque un gioco che devo affrontare.

Per maggiori informazioni

http://awakenrealms.com/games/tainted-grail-the-fall-of-avalon/

https://www.giochiuniti.it/tag/tainted-grail/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...